Pubblicazioni

NEL LUME DEL RINASCIMENTO, catalogo della mostra, Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 1997. € 16,00
E' il catalogo della prima mostra prodotto interamente dal museo. Erano esposti più di 100 pezzi tra dipinti, sculture e oggetti preziosi, prodotti nel bresciano nei secoli XV- XVI.

I LIBRI CORALI DEL DUOMO VECCHIO DI BRESCIA, La Nuova Cartografica, Brescia 1998. € 25,00.
Curato da una delle maggiori studiose della miniatura lombarda, Paola Bonfadini, raccoglie tutti i codici realizzati nei secoli XV XVI per il Capitolo della Cattedrale di Brescia.

INDUE ME DOMINE. I tessuti liturgici del Museo Diocesano di Brescia, Marsilio, Palermo 1998. € 25,00.
Il catalogo della sezione del nostro Museo dedicata alle manifatture preziose utilizzate per confezionare le vesti liturgiche dal XVI al XIX secolo, la maggiore di questo tipo in Italia.

MICHELANGELO. GRAFIA E BIOGRAFIA, catalogo della mostra a cura di Lucilla Bardeschi Ciulich e Pina Ragionieri, Mandragora, Firenze 2001. € 20,00.
Catalogo della mostra che attraverso disegni e lettere del grande genio fiorentino, conservate presso la Casa Buonarroti di Firenze, ricostruisce il percorso umano e artistico di Michelangelo.

LA SETTIMANA DEL RESTAURO Restituzioni 2000
catalogo della mostra a cura di Renata Casarin e Laura Paola Gnaccolin
Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 2001.

LA SETTIMANA DEL RESTAURO Recuperi 2001
catalogo della mostra a cura di Renata Casarin, Giuseppe Fusari e Laura Paola Gnaccolini,
Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 2002.
€ 8,00.

ANTICHI COLORI. Catalogo della sezione Codici Miniati del Museo Diocesano di Bresciaa cura di Paola Bonfadini, Alfa Compos, Brescia 2002.
€ 25,00.

SCULTURE LIGNEE, BELLEZZE IGNOTE. Maternità dal Rinascimento
catalogo della mostra a cura di Ivo Panteghini, Giuseppe Fusari, Massimo Rossi, Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 2002.
€ 10,00.

LA SETTIMANA DEL RESTAURO, Recuperi 2002
catalogo della mostra a cura di Ivo Panteghini e Giuliana Algeri,
Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 2003.

ANDREA CELESTI - CARLO GROSSI tra Seicento e Settecento
catalogo della mostra a cura di Ivo Panteghini e Giuseppe Fusari,
Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 2004.
€ 4,00.

LE ARTI DEL DISEGNO, Color Art, Brescia 2004. € 10,00.
Catalogo della mostra dove erano raccolti i disegni dei massimi artisti del XVI e XVII secolo.

MORETTO E LA SUA BOTTEGA. Capolavori ritrovati
catalogo della mostra a cura di Giuseppe Fusari,
Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 2004.

Pierluigi Pizzamiglio
OROLOGI SOLARI da usare e da leggere
Editrice La Scuola, Brescia 2004.
€ 12,00.

MEDICI, ALCHIMISTI, ASTROLOGI. Inquietudini e ricerche del Cinquecento, catalogo della mostra a cura di Ennio Ferraglio, Marco Serra Tarantola editore, Brescia 2005.
€ 18,00.
Prima mostra di grande successo dedicata alle ricerche rinascimentali sull'uomo e la sua ricerca di senso attraverso testi che mettono in evidenza le ricerche che si muovono tra nuova scienza e occultismo.

ASPIRAZIONI E DEVOZIONI Brescia nel Cinquecento tra preghiera ed eresia, catalogo della mostra a cura di Ennio Ferraglio, Electa, Milano 2006. € 25,00.
Secondo capitolo sul '500 dedicato alla cultura religiosa in epoca di eresia. Da Erasmo da Rotterdam a Lucrezia Borgia, da Angela Merici a Savonarola, un excursus sulla religiosità di un secolo contrastato.

TEMPUS
catalogo della mostra a cura di Giuseppe Fusari e Angela Tomasoni Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 2006.
€ 7,00.

TEMPUS E LA TAVOLA
catalogo della mostra a cura di Giuseppe Fusari, testi di Luigi Cavadini, Ennio Ferraglio, Paolo Linetti, Elisabetta Nardinocchi, Claudio Paolini, Pierluigi Pizzamiglio, Ludovica Sebregondi, Roberto Zani,
Officine Grafiche Sta.g.ed., San Zeno Naviglio (Bs) 2007.
€ 10,00.

Pierluigi Pizzamiglio
ASTROLABIO per misurare cielo e terra
Editrice La Scuola, Brescia 2007.
€ 12,00.

"CHE SANTO E’?” Iconografia dei santi in stile manga", editore: Studio Ebi, Travagliato (BS) 2009. € 19,90.
Il libro che tanto successo sta avendo sia in termini di vendite che di sostenitori. Un'edizione www.studioebi.it

Vito Zani,
GASPARO CAIRANO E LA SCULTURA MONUMENTALE DEL RINASCIMENTO A BRESCIA (1489-1517ca), La Compagnia della Stampa, Roccafranca (Bs) 2010. € 22,00 La prima monografia sullo scultore milanese della Loggia e della chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Una panoramica approfondita e puntuale sulla scultura a cavallo tra Quattro e Cinquecento.

PUGILI,
catalogo della mostra di Fabio Maria Linari, con un saggio critico di Gisueppe Fusari, Magnolia Edizioni, Brusaporto (Bg) 2010. € 5,00.

IL GRAN TEATRO BAROCCO. I FIAMMINGHINI E I TRIONFI DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA, catalogo della mostra a cura di Giuseppe Fusari, La Compagnia della Stampa, Roccafranca (Bs) 2010. € 14,00.
Attraverso la ricomposizione del ciclo dei Trionfi dei santi Faustino e Giovita per la Collegiata di Chiari si ricostruisce l’ambiente culturale bresciano dei primi decenni del Seicento, caratterizzato dalla presenza massiccia di artisti milanesi.

DVD e CD

DVD DI TEMPO IN TEMPO

DVD ASPIRAZIONI E DEVOZIONI

DVD TEMPUS E LA TAVOLA

DVD TEMPUS E LA TAVOLA
Gallery, a cura di Paolo Linetti, 2007.

CD ASPIRAZIONI E DEVOZIONI
2006.