Il Giappone nel Chiostro

10 anni di Giappone nel chiostro!
1-2-3 aprile 2016

Il Giappone nel Chiostro

Il Giappone nel Chiostro si svolge normalmente l’ultimo fine settimana di marzo e il primo di aprile, quando fioriscono i ciliegi.
La manifestazione, iniziata a Perugia nel marzo del 2006 e poi proseguita a Brescia all’interno della splendida cornice del Museo Diocesano, è andata via via incrementando il numero di visitatori. Nei giorni del Giappone del chiostro, ribattezzato nei blog come GNC, si propongono vari itinerari culturali, mostre d’arte antica e contemporanea, conferenze su letteratura, viaggi, cinema nipponico, e animazione.
Non mancano momenti più interattivi: come i workshop di kirigami, origami, lingua, calligrafia, scultura o contemplativi come le dimostrazioni di arti marziali, la cerimonia del tè, la pittura dal vivo Sumi-e e la cerimonia di vestizione del kimono.
Si sono avvicendati anche una serie di padrini: Liù Bosisio con le sue sculture Raku, e altri testimonial con collegamenti personali con Giappone come alcuni comici di Mai dire Martedì, gli inviati delle Le Iene, attori e il direttore di doppiaggio Ivo de Palma, nota voce dell’animazione giapponese in Italia

Japan in the cloister

It normally takes place during the last weekend of March and the first one of April, when cherry trees blossom.
The first event took place in Perugia in March 2006 and then the Museo Diocesano in Brescia has carried on the tradition every year. Since then it has been more and more successful.
During “Japan in the cloister”, renamed GNC on blogs, the museum offers cultural itineraries, ancient and contemporary art exhibitions, Japanese cinema, activities, literature conferences and journeys.
You will find both interactive activities – such as workshops of kirigami, origami, Japanese language, calligraphy and sculpture – and visual moments – such as martial art demonstrations, the tea ceremony, Sumi-e live painting and the kimono dressing ritual.
Year by year a series of testimonials have participated to the event: Liù Bosisio with her Raku sculptures, TV comedians from “Mai dire Martedì”, journalists from “Le Iene” and Ivo de Palma, a well-known voice in dubbing Japanese anime into Italian.

Scarica il Programma

Aspettando Il Giappone nel Chiostro 2016