Attività didattica

Con il presente progetto il Museo Diocesano di Brescia, intende offrire alle scuole di ogni ordine e grado percorsi che consentano agli studenti di avvicinare la realtà museale in modo attivo, stimolante e coinvolgente.

Pertanto la proposta didattica è rivolta al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • Far conoscere ai ragazzi ciò che è un museo, inteso come “contenitore e produttore di cultura” e, di conseguenza, stimolare la consapevolezza della necessità di salvaguardare il patrimonio culturale;
  • Far conoscere il Museo Diocesano di Brescia, la sua collocazione logistica, la storia e il valore artistico della struttura che lo ospita, la sua suddivisione in settori;
  • Porre in risalto la presenza e il rapporto dinamico di questa struttura nel territorio, favorendo il rapporto con la scuola mediante iniziative culturali e di animazione didattica.
Nella prospettiva di trasformare il ragazzo da spettatore in protagonista si sono strutturati itinerari didattici differenti, articolati in momenti distinti:

a. Attività di laboratorio dove i ragazzi, osservate le opere d’arte, possono “entrarvi” rivisitandole attraverso una personale interpretazione.
b. Visita guidata dedicata ad una sezione o all’approfondimento di un tema secondo la richiesta formulata dagli insegnanti. Durante questo percorso si solleciterà l’interesse dei ragazzi e si guiderà la loro osservazione su quanto proposto. L’incontro sarà strutturato tenendo conto del grado di scuola frequentato dai fruitori.

LEGENDA PROPOSTE:

L: Laboratorio