Inizziazione

Introduzione al Sito

Dal settembre 2004, data di partenza del nuovo cammino di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi (ICFR) per le prime zone pastorali, l'Ufficio Catechistico Diocesano e diverse parrocchie hanno prodotto abbondante materiale di sussidiazione per tale cammino.

Da più parti è giunta la richiesta di rendere disponibile quel materiale a tutte le comunità parrocchiali. É nata così l'idea di questo sito, che ha lo scopo di raccogliere e offrire a tutti la molteplicità delle proposte e forme concrete di realizzazione del cammino diocesano di ICFR.

Si è ritenuto di presentare il materiale delle parrocchie così come è pervenuto, senza giudizi di valore o particolari selezioni. Pertanto, mentre ringrazia tutte le parrocchie che hanno fatto pervenire le proprie proposte, l'Ufficio Catechistico si prende la responsabilità solo del proprio materiale.

L'ideale è che ogni parrocchia o zona, confrontandosi con le varie proposte, giunga alla elaborazione di una propria sussidiazione e programmazione, che sia adatta alla gente, alla cultura e mentalità del luogo.

Il sito si compone essenzialmente di quattro parti.
Nella prima si presenta il nuovo modello di ICFR: la scelta dei nostri Vescovi; risposte ai “perché”; lo schema generale del cammino; lo schema sintetico delle celebrazioni previste.
Nella seconda: per ognuno dei sei anni dell'itinerario viene offerto il materiale dell'Ufficio Catechistico e quello delle parrocchie circa il cammino “ordinario”, con la presentazione di: schede per gli incontri di evangelizzazione o catechesi; celebrazioni; esperienze qualificanti (di tipo caritativo ecc.); ritiri; sacramenti o riti di passaggio; giornate di festa.
La terza parte fa riferimento ai “cammini differenziati” con l'indicazione anche di possibili sussidi attualmente in commercio.
Nella quarta parte si danno alcune indicazioni tecniche circa l'invio del materiale e la realizzazione di “contatti” col sito.
Alla fine, poi, la mappa del sito offre un indice sintetico di tutto il contenuto.

Per facilitare la lettura del materiale collocato nel sito, vengono qui sintetizzate alcune tra le abbreviazioni più ricorrenti:
CEI = Conferenza Episcopale Italiana
IC = iniziazione cristiana
ICFR = iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
UC = Ufficio Catechistico UCD = Ufficio Catechistico Diocesano

L'Ufficio Catechistico ringrazia fin d'ora tutti coloro che anche in futuro, inviando il proprio materiale, contribuiranno con le loro proposte a migliorare il sito stesso e, soprattutto, la realizzazione del nuovo modello di ICFR.

L'Ufficio Catechistico Diocesano