Consulta Diocesana Pastorale della Salute

"La Chiesa nel corso dei secoli ha fortemente avvertito
il servizio ai malati e sofferenti come parte integrante della sua missione"
[Giovanni Paolo II, Motu proprio Dolentium Hominum, 1]

Mission:
    "La consulta diocesana per la pastorale della salute «č composta dai rappresentanti di ministeri, associazioni, gruppi o istituzioni di ispirazione cristiana operanti in detto specifico campo» (Sinodo Diocesano 28°, cost. 673).
Č presieduta dal direttore dell'ufficio per la pastorale della salute e segue le disposizioni della CEI in materia (vedi: Consulta Nazionale per la Pastorale della sanitą; Nota La pastorale della salute nella Chiesa italiana. Linee di pastorale sanitaria, Roma, 30 marzo 1989)"
(da: Regolamento delle Commissioni e Consulte Diocesane, promulgato
da S. E. Mons. Giulio Sanguineti, Vescovo di Brescia, il 30 gennaio 2002)

Membri della Consulta Diocesana di Pastorale della salute
MANGERI don Gianluca, Presidente
CALORINI don Angelo
FERRARIO fra Marco
VERZELETTI suor Gabriella
GHIDINI suor Enrica
SPAGNOLI Luca
LOMBARDI Emanuela

ATTIVITÀ DELLA CONSULTA DIOCESANA PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

La Consulta Diocesana per la pastorale della salute «è composta dai rappresentanti di ministeri, associazioni, gruppi o istituzioni di ispirazione cristiana operanti in detto specifico campo» (Sinodo Diocesano 28°,cost. 673).
     È luogo di studio, di scambio di esperienze e di idee che favoriscano l’elaborazione e l’aggiornamento di un progetto unitario diocesano nell’ambito della pastorale della salute. Ha inoltre il compito di promuovere e coordinare l’assistenza religiosa e le attività connesse alla formazione culturale, scientifica e professionale dei cristiani, singoli o associati, operanti nel settore sanitario. È presieduta dal direttore dell’ufficio per la pastorale della salute e segue le disposizioni della CEI in materia (vedi: Consulta Nazionale per la Pastorale della sanità; Nota La pastorale della salute nella Chiesa italiana. Linee di pastorale sanitaria, Roma, 30 marzo 1989).
La Consulta segue in modo più approfondito le seguenti aree tramite l’opera di apposite commissioni di lavoro:
1. Osservatorio sulla situazione del sistema sanitario-assistenziale
2. Commissione per la pastorale con il disabile
3. Commissione per la valorizzazione della Giornata Mondiale del Malato
4. Commissione per la pastorale della salute nel territorio/parrocchie: formazione/coinvolgimento degli operatori pastorali, diaconi permanenti e ministri della s. comunione
5. Commissione per gli operatori sanitari
6. Commissione per la Pastorale della salute ad gentes
7. Commissione Formazione (bioetica/Rete formativa ECM per operatori sanitari…)
8. Commissione per la diffusione della Cappellania ospedaliera