Pastorale Sociale

Email: salvaguardiadelcreato@diocesi.brescia.it
Tel. 030.3722.236

Regolamento

L’ufficio di Pastorale sociale della diocesi di Brescia con i cambiamenti avvenuti dopo il giubileo del 2000, si occupa di quanto attiene l’ambito sociale e del lavoro, la formazione all’impegno socio-politico, la salvaguardia del creato e la promozione della Giustizia e della Pace.
Gli interventi dell’ufficio sono di carattere formativo con proposte a livello diocesano e con un lavoro di supporto alle iniziative che sorgono nelle Parrocchie, nelle Zone pastorali e nelle associazioni che si ispirano ai temi menzionati. Una particolare cura viene rivolta alla conoscenza ed alla diffusione dei documenti della Dottrina Sociale della Chiesa.

Gli obiettivi che l’ufficio si propone sono:
a lungo termine: che in ogni zona pastorale sia presente una commissione di Pastorale Sociale a servizio delle comunità cristiane per quanto riguarda le tematiche specifiche di questo settore.
a medio termine: prestare attenzione alle problematiche emergenti sul territorio e suggerire idee cristianamente ispirate per affrontare le stesse in un confronto aperto con tutti i settori della società civile che concorrono nella ricerca di soluzioni.

L’ufficio, attraverso i sacerdoti in esso impegnati, è a disposizione di parrocchie ed associazioni per svolgere il compito formativo in ordine alla Dottrina Sociale della Chiesa.
In questa missione è affiancato da due commissioni diocesane: quella di Pastorale Sociale e quella di Giustizia e Pace.
Inoltre vi sono diverse associazioni che hanno rapporti di collaborazione con l’ufficio stesso.

Sussidio per la Giornata di Preghiera per la Pace
  Lunedì 19 settembre: Incontro per conoscere e capire la riforma costituzionale
  Martedì 6 Settembre: Veglia di preghiera per la pace - Nazarà 2016
  Lettera di don Mario Benedini circa il referendum sulla riforma della Costituzione Italiana.
  Corso di Economia Civile
  14 maggio 2016: “Una economia per l’uomo” con Stefano Zamagni
  4 maggio 2016: Marcia interreligiosa per la Pace
  Lunedì 30 novembre: iniziative per la “Giornata per l’abolizione della pena di morte”
  “Venerdì 30 ottobre, ore 18.00: Brescia per la cura della casa comune e l’Enciclica Laudato si’ – con il Vescovo Luciano”
  11 settembre: “Il Lavoro è vocazione” con Stefano Zamagni
  Preghiera per la Pace, 4 settembre ore 20.45, Santuario Madonna delle Grazie
  Laudato Si' Bus - presentazione itinerante dell'Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune
  Rosario meditato e Adorazione Eucaristia per i martiri cristiani
  13 gennaio - Mese della Pace - Tonino Bello
  Convegno “Impegno Politico e Laicità” – 23 maggio 2014
  Sabato 22 marzo: Convegno "Più forti delle armi"
  Iniziative in preparazione alla Marcia per la Pace 2014
  29-5-2013 Convegno: “Carcere o prevenzione?”
  Documenti per i bollettini parrocchiali - proposti dall'Uff. per l'impegno sociale
  In cammino verso il futuro - Elezioni 2013
  Comunicato degli Uffici Diocesani Lombardi di Pastorale del Lavoro
  In cammino verso la marcia per la pace del 1 gennaio 2013