Pastorale della Famiglia: Prossimo percorso

Ufficio Famiglia Diocesi di Brescia
ITINERARIO DI FEDE VERSO IL MATRIMONIO

( 14 Kb )

Scarica il documento in formato DOC
INDICAZIONI PRATICHE
Il percorso di fede verso il matrimonio (corso matrimoniale) è una grande possibilità che la Chiesa mette a disposizione dei fidanzati, per prepararsi adeguatamente al sacramento nuziale. D’altra parte, è un’attività pastorale che consente, soprattutto a chi è responsabile dell’amministrazione dei sacramenti, di annunciare il Vangelo del matrimonio e dell’amore coniugale e di avere le garanzie minimali per offrire il sacramento secondo verità.
L’itinerario prevede in totale 10 incontri serali, a cui si aggiungono una domenica di fraternità e un momento di ritiro conclusivo. La partecipazione a tutto il percorso nei suoi vari momenti è obbligatoria; alle situazioni eccezionali, si risponderà personalmente volta per volta.
La sede dell’itinerario di fede verso il matrimonio è presso il Centro pastorale Paolo VI, Via Gezio Calini 30, Brescia.
Il ritmo degli incontri è di due volte la settimana, il lunedì e il giovedì, dalle ore 20.30 alle 22.00. Si richiede la lettera accompagnatoria del parroco di residenza di uno dei due fidanzati (sempre che non coincida) e un contributo spese per il materiale che via, via verrà offerto.
Si chiede di iscriversi previamente, telefonando al Consultorio diocesano al numero 030/396613. Buon Cammino.

“La famiglia nei tempi odierni è stata, come e forse più di altre istituzioni, investita dalle ampie, profonde e rapide trasformazioni della società e della cultura… Consapevole che il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell’umanità, la Chiesa vuole far giungere la sua voce… In particolare essa si rivolge ai giovani, cha stanno per iniziare il loro cammino verso il matrimonio e la famiglia, al fine di aprire loro nuovi orizzonti, aiutandoli a scoprire la bellezza e la grandezza della vocazione all’amore e al servizio della vita.”
(cfr. Familiaris Consortio, n.1)

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono necessarie e si ricevono telefonicamente presso il Consultorio Diocesano
Tel. 030/396613 Lunedì-Martedì-Giovedì-Venerdì dalle 13 alle 19 mercoledì e sabato dalle 9 alle 14.
Svolgendo il Centro pastorale Paolo VI un’azione suppletiva, rispetto ai primi attori dei percorsi per fidanzati che sono le parrocchie, si rendono necessari alcuni criteri restrittivi per l’iscrizione, che verranno puntualmente descritti al momento del contatto telefonico (ad esempio: numero chiuso; urgenza; impossibilità di trovare altri percorsi in loco; ecc.).
Si chiede la lettera di presentazione del Parroco da esibire la prima sera.
E’ previsto un contributo spese per l’organizzazione.

Percorso di fede verso il matrimonio - Settembre 2016

1.
UN AMORE DA ACCOGLIERE E DA ACCOMPAGNARE: “tra sogni e realtà”, una Chiesa che accoglie e accompagna i fidanzati verso il matrimonio, sacramento dell’amore di Cristo – Comini don Giorgio e coppie di sposi. (lunedì 29 agosto – ore 20.15-22.00). At 3
2.
UN AMORE UNICO – TOTALE –DEFINITIVO (I): “esclusività – totalità - definitività” come strada sicura di un amore coniugale autentico – Comini don Giorgio e coppie di sposi (giovedì 1 settembre – ore 20.30-22.00). Gn 2
3.
UN AMORE UNICO – TOTALE –DEFINITIVO (II): “esclusività – totalità - definitività” come strada sicura di un amore coniugale autentico – Comini don Giorgio e coppie di sposi- gruppi di fidanzati - (lun. 5 settembre - ore 20.30-22.30). Mt 19,3-11
4.
UN AMORE CONCRETO: “la voce speranzosa della Chiesa”, nell’amore coniugale testimoniato - coppie di sposi – (giov. 8 settembre – ore 20.30-22.30). Gv 2
5.
UN AMORE CORAGGIOSO: la fecondità nel progetto di Dio e della coppia – Coppie di sposi – gruppi di fidanzati (lun. 12 settembre – ore 20.30- 22.30). Ef 5
6.
UN AMORE PIENAMENTE UMANO: la dimensione sessuale nell’unione coniugale: ritmi e metodi naturali come via responsabile e liberante – Insegnanti di metodi naturali (giov. 15 settembre – ore 20.30-22.00). Rm 12
7.
GIORNATA DI FRATERNITA’ E CONDIVISIONE: incontro – pranzo - lavori di gruppo - S. Messa (domenica 18 settembre – 10.00-18.00).
8.
UN AMORE OLTRE LE MORTI: serata della misericordia divina, con possibilità di accedere al sacramento della riconciliazione (lun. 19 settembre – ore 20.30-22.00). 1 Cor 13
9.
UN AMORE DA SVELARE: la dimensione psicologica e relazionale nella vita di coppia – operatore del Consultorio diocesano. (giov. 22 settembre – ore 20.30-22.30). Ct 2
10.
UN AMORE GIUSTO: le implicanze giuridiche e la dimensione canonica nel sacramento del matrimonio – Cancelliere della Curia vescovile (lun. 26 settembre – 20.30-22.00). Mt 19,16-30
11.
UN AMORE UMANO NELL’AMORE DIVINO: spiegazione del rito del matrimonio e indicazioni sulla celebrazione delle nozze – don Giorgio (giov. 29 settembre – ore 20.30-22.00).
12.
UN AMORE SALVIFICO CHE NON FINISCE MAI: ritiro spirituale, consegna attestati di frequenza e cena di fraternità – Sono caldamente invitati i genitori dei fidanzati! (domenica 2 ottobre: 15.00 – 20.00).