Ufficio Comunicazioni Sociali: Sale della Comunità

FILM e CATECHESI

Chi non è stato affascinato dall'idea di poter utilizzare spezzoni di film come imput per un incontro di catechesi, di preparazione dei fidanzati al sacramento del matrimonio, magari anche per la lectio e l'incontro degli Adulti dell'Azione cattolica...?

Il tema ha affascinato anche Uffici nazionali, che hanno promosso grandi convegni, ma poi, quando si  tenta di reperire materiale, stampato o elettronico, non si trova nulla. Tante belle solite recensioni secondo il modello 1A e niente di più. Saremo grati a chi ci contraddirà e saprà darci indicazioni diverse.

Ora però la lacuna, in parte, è colmata da un giovane sacerdote della Diocesi, don Fabrizio Maffetti vicario cooperatore di Gavardo, che ha accettato l'invito del giugno scorso, e mette a disposizione il suo certosino lavoro e la sua notevole preparazione.
In questa sezione del sito della Diocesi, si possono trovare le schede di un buon numero di film utili per catechesi incisive ed efficaci. Oltre ai dati minimi del film, il grande lavoro consiste nell'aver trascritto le parti interessanti della sceneggiatura attinenti a qualche problematica che abbia riferimento ai valori religiosi e di averli poi abbinati a tanti passi biblici dell'Antico e del Nuovo testamento.

È ancora necessario procurarsi la videocassetta o il DVD, anche perché i diritti di autore non ci permettono di scambiarci anche solo piccole parti di filmati, ma il più è fatto. Finalmente dalle parole, se si vuole, si può passare ai fatti.

Un grande grazie ovviamente a don Fabrizio e l'invito a chi ci legge a saperlo imitare. Siamo convinti che nelle nostre realtà diocesane pullulano una marea di sussidi validi e utili e che possono essere condivisi.
Senza scomodare grandi citazioni, facili da reperire, anche questa è carità e tra le migliori e attinenti alla missione della Chiesa.

Molti siti specializzati sul Cinema offrono ulteriori risorse. Citiamo ad esempio:

scheda

Anno 2004