Ufficio Comunicazioni Sociali

Tel. 030.3722.226
logisticaeventi@diocesi.brescia.it

PRIMO PIANO

“Fare il giornale della comunità”
Corso di formazione per redattori, promotori, direttori, sostenitori dei Giornali della comunità

( 324 Kb ) Scarica il volantino in formato PDF

Novembre e dicembre 2015: Rassegna cinematografica “Esseri Umani”

( 576 Kb ) Scarica il manifesto con il programma in formato PDF

Notte e Giorno, lettura continua dei Libri Sapienziali
Chiesa di S. Maria della Carità, dal 23 al 25 ottobre  ( 698 Kb ) Scarica la locandina in formato PDF

Incontro per i sacerdoti e i responsabili delle Sale della Comunità

Carissimi sacerdoti, responsabili e volontari delle Sale della comunità,
vi ricordiamo che sabato 14 dicembre 2013, alle ore 9.30, presso la Casa Foresti, in Via G. Asti a Brescia è convocato l'incontro dei sacerdoti e dei responsabili delle Sale della comunità della Diocesi di Brescia.
Visto il tema riteniamo utile estendere l'invito anche ai volontari e a coloro che gestiscono una Sala parrocchiale anche se non promuove una regolare programmazione cinematografica (in particolare dalle 10.30 in poi).

Odg.
1. Comunicazioni riguardanti la programmazione e la distribuzione dei film (in particolare sul recente festival di Sorrento, i film del 2014) a cura di Elisa Lancini, responsabile di VoceSas
2. Bando della Regione Lombardia per la ristrutturazione, l'adeguamento e la digitalizzazione delle sale (uscito il 5 dicembre). Sarà presente il consigliere regionale Fabio Rolfi
3. Presentazione dei Corsi di formazione per i volontari delle Sale finanziato da Fondazione Cariplo (in tutto 22 corsi raggruppati in 7 moduli didattici - si terranno tra gennaio e giugno 2014) A cura Centro Servizi dell'Acec Lombardia (Il corso inizia l'11 gennaio 2014 a Casa Foresti per Brescia e si terrà poi in una sede di Bergamo e di Milano)
4. Proposte pastorali di film e teatro per la Quaresima a cura di Elisa Lancini
5. Varie ed eventuali. All'incontro sarà invitata anche la stampa per dare diffusione all'attività delle Sale della comunità della diocesi di Brescia.

In allegato trovate il Bollettino della Regione Lombardia con il testo del Bando (pag.25-35) e il libretto dei Corsi ACEC.

Grazie e a presto don Adriano Bianchi, Elisa Lancini ed Elisa Mensi
( 1.9 Mb ) Bando regionale (pag.25-35)
( 2.1 Mb ) Libretto Corsi di formazione per i volontari delle sale

( 696 Kb ) Teatri del sacro 2014 - Brescia, Nave, Montichiari, Bienno
1 febbraio - Parabole di un Clown - Villaggio Prealpino - ore 20.30

L'ULTIMA CIMA ( 745 Kb ) Scarica la locandina in formato PDF
"L'ultima cima", il documentario spagnolo su Pablo Domínguez, sacerdote madrileno morto nel febbraio del 2009 in un incidente, mentre scendeva dalla cima del Moncayo. Aveva 42 anni.
Non è facile trovare oggi, nei mezzi di comunicazione, modelli di buoni sacerdoti. Invece, abbondano informazioni esaustive e dettagliate, su sacerdoti che danno scandalo con il loro cattivo esempio. Sappiamo quasi tutto su di loro, grazie al lavoro di molti giornalisti, sceneggiatori e registi.
L'ultima cima mostra un tipo di sacerdote di cui nessuno parla: generoso, allegro, attivo, umile... Sacerdoti che servono Dio nell'anonimato, servendo il prossimo.
Pablo è stato semplicemente un buon sacerdote. Avendo visto come L'ultima cima riesca a commuovere nel profondo tutti i tipi di spettatori (credenti e non credenti), t'invitiamo a vedere il film, condividendo questo invito con i tuoi amici e i tuoi conoscenti.
In occasione del Congresso eucaristico parrocchiale di Manerbio - 19 novembre proiezione del film di Juan Manuel Cotelo "L'ultima cima".
ingresso gratuito
- ore 20.45 presentazione di Don Adriano Bianchi, Ufficio per le Comunicazioni Sociali con l'introduzione di Don Alessandro Tuccinardi, Ufficio per la Spiritualità e le Vocazioni e Adalberto Migliorati, Giornale di Brescia
- Seguirà il dibattito

L'AMORE INATTESO ( 65 Kb ) Scarica il documento in formato PDF
In occasione dei festeggiamenti per il centenario della morte di San Giovanni Battista Piamarta
22 Aprile proiezione del film "L'Amore inatteso" di anne Giafferi
Ore 10.30 per i sacerdoti con la presenza di Mons. Cesare Polvara, Provicario Generale e di Padre Igor Manzillo, Vicario Generale della Congregazione della Sacra Famiglia di Nazareth
Ore 20.30 per tutti con la presenza di Don Francesco Pedrazzi, direttore dell'Ufficio per la Catechesi
Presentazione di Don Adriano Bianchi, direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali
AUDITORIUM MONS. CAPRETTI Via Piamarta 6 Brescia tel. 030.49512

PARABOLE DI UN CLOWN(...e DIO NEI CIELI RIDE) ( 610 Kb ) Scarica il documento in formato PDF
Teatro, Evangelizzazione e Catechesi
di BRUNO NATALONI e UMBERTO ZANOLETTI
regia UMBERTO ZANOLETTI
Martedì 11 Dicembre 2012 ore 20.30
Teatro Colonna Brescia - Via Chiusure 79
seguirà dibattito DON ADRIANO BIANCHI Direttore per le comunicazioni sociali
DON FRANCESCO PEDRAZZI Direttore dell'Ufficio per la catechesi
BRUNO NATALONI Attore e insegnante di religione

La fede nel cinema oggi ( 340 Kb ) Scarica il pieghevole in formato PDF

YOUCOM ( 156 Kb ) Scarica il pieghevole in formato PDF
Youcom è la serie di laboratori attivati dall'Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Bresc ia per formare gli animatori della cultura e della comunicazione all'utilizzo dei linguaggi della comunicazione sociale.
Da settembre a dicembre sono attivi il laboratorio SCRIVERE, LEGGERE E VEDERE.
Giornali della comunità, siti web, incontri e relazioni, cineforum e uso del cinema nei contesti educativi sono gli ambiti di rif erimento di queste tre prime proposte.
I laboratori sono affidati a un docente responsabile. Hanno un numero minimo e massimo di partecipanti per garantire l'interazione. Esigono una partecipazione attiva.
Informazioni e iscrizioni
Curia diocesana di Brescia
tel. 0303722226 (Alessandro Sulas)
email: comunicazioni@diocesi.brescia.it