Caritas

UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA CARITÀ - CARITAS BRESCIANA
Piazza Martiri di Belfiore, 4 - 25121 Brescia
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30

Direttore: COTELLI diac. Giorgio
Vice Direttore: DANESI Marco

Email: caritas@caritasbrescia.it
Sito web: www.brescia.caritas.it
Tel. 030.3757.746 - Fax 030.3752.039

Colletta nazionale terremoto centro-Italia
( 76 Kb ) Scarica la locandinain formato PDF

GIORNATA DEL PANE E DELL’AVVENTO DI CARITA’

"Lievito di Pane", questo il titolo della proposta per l’Avvento di Carità 2015 di Caritas Diocesana di Brescia. Un titolo che trova le sue ragioni d’essere guardando all’Anno giubilare, all’esperienza delle Giornate del Pane, alla finalizzazione della Giornata del Pane 2015.

Convegno Caritas 2015 Convegno Diocesano Caritas Parrocchiali 2015
Sabato 16 maggio 2015 sarà la serra dell'ex mercato florovivaistico, all'interno dell'Ortomercato di Brescia (via Orzinuovi, 86), a ospitare l'annuale appuntamento degli uomini e donne della carità.
Un luogo-segno quello dell'Ortomercato scelto per rafforzare la proposta tematica di quest'anno: "Caritas al lavoro", questo il titolo scelto, intende infatti mettere a tema, da un lato, il lavoro inteso come stile della Caritas nell'adempiere al mandato di Paolo VI e nell'uscire verso le periferie esistenziali e, dall'altro, il lavoro inteso come uno spaccato di quotidiano in cui fare esperienza del "gusto degli altri".
La giornata prenderà avvio alle ore 9.30 con la preghiera e il saluto del diacono Giorgio; a seguire "La generatività di un incontro", l'intervento del Vescovo Luciano a partire dall'icona biblica della visitazione di Elisabetta a Maria. La seconda parte della mattinata vedrà i partecipanti confrontarsi in piccoli gruppi attorno a "Il lavoro nella quotidianità". Nel pomeriggio sarà padre Giacomo Costa a valorizzare riflessivamente alcune testimonianze di esperienze-caritas sul campo del lavoro. La conclusione è prevista alle ore 16.00 con il mandato finale.
Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare l'Ottavo Giorno, la piattaforma logistico alimentare di Caritas Diocesana che ha sede proprio all'interno dell'Ortomercato.
  ( 77 Kb) Lettera invito del diacono Giorgio
  ( 1.1 Mb) Pieghevole del Convegno

40 anni di Caritas diocesana di Brescia (1974-2014) L'UNO PER L'ALTRO | VOLTI RIVOLTI

Il volto è espressione e presentazione non di un individuo generico, ma della singola persona, unica ed originale. Non un volto tra i tanti ma "il volto". La ricerca del volto, dice don Tonino Bello, dovrebbe diventare una passione per tutti noi. Vivere le relazioni. Vivere questo contesto caratterizzato dalla crescente vulnerabilità come con-te-sto. Sto con te che fai fatica, con te che sei ferito e reso povero da una società che prosegue implacabile il proprio cammino, che guarda più agli interessi privati che al bene comune. Dove il potere e il denaro valgono più del rispetto della vita e della dignità della persona. Sto con te perché anch'io sono ferito. Ognuno di noi ha delle ferite. Ferito tra i feriti, povero tra i poveri, ultimo tra gli ultimi. È la perseveranza di Caritas che compie quarant'anni, di un volto rivolto alle povertà vecchie e nuove, un volto rivolto alle tante ferite aperte, un volto rivolto alle periferie esistenziali, un volto rivolto alle famiglie "in caduta libera" [di Giorgio Cotelli]
( 152 Kb ) Scarica il pieghevole in formato PDF
Aggiornamento iniziative

25 Maggio 2013 - Convegno Caritas Parrocchiali 2013
Il convegno si svolgerà presso il Teatro Santa Giulia
Via Quinta, 5 (ang. Traversa XIV) Villaggio Prealpino - Brescia
09,00 Accoglienza
09,30 Preghiera IMPASTARE Parola e Vita - diacono Giorgio Cotelli
10,00 RIMANETE IN ME E IO IN VOI - Luciano Monari, Vescovo
11,00 Coffee Break
11,30 SOSTARE - Piccoli gruppi
13,00 A tavola, insieme
14,15 PORTARE FRUTTO - padre Giacomo Costa
15,15 ...RIMANERE ...
16,00 NELLA GIOIA - mandato
  ( 2.4 Mb) Scarica il pieghevole in formato PDF
Vistita la pagina del sito della Caritas di Brescia

Audiolibro "Animatore Caritas per una comunità di comunione"

La realizzazione di audiolibro dal titolo ANIMATORE CARITAS PER UNA COMUNITA' DI COMUNIONE nasce dal desiderio di diffondere l'intervento del nostro Vescovo al Convegno delle Caritas parrocchiali (28 aprile 2012) e soprattutto di promuovere nelle Caritas e nelle comunità occasioni di discernimento rispetto alla figura dell'Animatore Caritas, tanto più nell'ambito del 29esimo sinodo diocesano sul tema delle unità pastorali.