Schede per l'approfondimento della Costituzione Conciliare ‘Lumen Gentium’

Introduzione del Vescovo per la presentazione delle Scheda per le parrocchie

Carissimi,
     abbiamo pensato di offrire alle parrocchie – a tutti i sacerdoti e ai laici, soprattutto quelli impegnati nella pastorale – alcune schede che sollecitino e orientino una lettura attenta della Costituzione Conciliare ‘Lumen Gentium’. La lettera pastorale che guida il nostro cammino quest’anno, infatti (“siano tutti una cosa sola”) trae la sua origine dall’insegnamento del Concilio e può essere capita appieno solo sullo sfondo del Concilio. È necessario, allora, che i documenti conciliari importanti diventino parte del patrimonio di conoscenze condiviso da tutti i battezzati. Le schede che offriamo sono otto, una per ogni capitolo della Costituzione Conciliare, e saranno pubblicate mensilmente.
     Delle schede mandiamo il testo a tutti i parroci perché possa essere facilmente letto e verificato. Nello stesso tempo il testo viene messo su internet in modo che chiunque lo desideri possa trovarlo ed, eventualmente, scaricarlo facendone una copia personale. Naturalmente bisogna che la notizia venga diffusa il più ampiamente possibile; e bisogna anche che i testi del Concilio siano resi accessibili a tutti. Anche per questi testi non è difficile riferirsi a qualche sito internet.
     Ai preti viene chiesto soprattutto di diffondere la conoscenza dell’iniziativa in tutti i modi possibili; è una forma semplice di vera catechesi.

+ Luciano Monari
Vescovo

1. Scheda di novembre 2010: "LA CHIESA, ESTENSIONE DEL MISTERO TRINITARIO ALL’UMANITÁ"
    (Lumen gentium, cap. I: Il mistero della Chiesa)