Museo diocesano di Brescia

Sito internet: www.diocesi.brescia.it/museodiocesano

Direttore: FUSARI don GIUSEPPE

museo diocesano di Brescia

museo diocesano di BresciaL’idea di costituire un Museo Diocesano a Brescia è relativamente recente.
Dell’iniziativa si faceva carico monsignor Angelo Pietrobelli, il quale individuò nel complesso conventuale di San Giuseppe, un tempo sede dei Francescani Osservanti, la sede adeguata per accogliere il primo nucleo di opere provenienti per lo più da chiese non più officiate e quindi difficilmente fruibili. Nel 1978, monsignor Luigi Morstabilini, vescovo di Brescia, istituiva canonicamente la “Fondazione di religione” denominata “Museo Diocesano di Arte Sacra”.
Il museo veniva inaugurato il 23 dicembre dello stesso anno e aveva sede nei primi due chiostri del complesso conventuale. Il 21 aprile 1988, monsignor Bruno Foresti, vescovo di Brescia, sostituiva il precedente statuto con uno nuovo, in cui si stabiliva che, oltre al recupero e alla conservazione di opere d’arte e di materiali della Diocesi minacciati di rovina e di dispersione, sono finalità del museo anche il restauro, le iniziative culturali e le attività didattiche.
Nel frattempo giungeva al suo compimento l’acquisizione del chiostro maggiore del complesso di San Giuseppe, di proprietà demaniale, un processo lungo e complesso che ha permesso, sul finire degli anni Ottanta del Nevecento, di collocare le collezioni del Museo Diocesano in una sede più idonea e prestigiosa.