Sinodo Diocesano sulle Unità Pastorali - Comunità in cammino In sordina e probabilmente in ritardo rispetto alle modalità solite, si è messa in moto la macchina organizzativa del Congresso Eucaristico Nazionale che si presenta a scadenza quinquennale. Dopo Ancona nel 2011, quest'anno sarà la diocesi di Genova che accoglierà i delegati delle diocesi italiane per le giornate celebrative.
Lo scorso 17 febbraio, il Cardinal Bagnasco ha incontrato i delegati di tutte le diocesi per presentare il tema del Congresso fornando alcune indicazioni.
L'Eucaristia sorgente della missione: "Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro". Questo è il tema del Congresso in quanto questo appuntamento si colloca all’interno dell’anno giubilare che papa Francesco ha indetto per invitare i singoli e le comunità ad aprirsi in modo più convinto e generoso al dono della misericordia di Dio. Il Congresso Eucaristico è una tappa importante per lasciarci afferrare da questo mistero, di cui l’Eucaristia è l’attuazione più alta: in un modo che vuole essere insieme contemplativo e operoso, vissuto nel raccoglimento della celebrazione ed espresso nell’apertura verso il mondo, in termini di autentica testimonianza. Lo sguardo rivolto alla misericordia di Dio è associato, infatti, al compito della missione della Chiesa, di cui l’Eucaristia è sorgente. Nell’incontro con i Delegati diocesani, Cardinal Bagnasco ha dato alcune indicazioni pratiche.
Innanzitutto l’attenzione a questo evento non deve ridursi solo all’appuntamento genovese, ma in ogni diocesi e parrocchia si devono proporre in quelle giornate dei momenti celebrativi. Suggeriva che il Giovedì Santo nella messa in Coena Domini i parroci annunciassero il Congresso cercando di sottolinearne l’importanza; che la Solennità del Corpus Domini fosse celebrata come tappa significativa verso il Congresso; che in tutte le parrocchie ci fossero nei prossimi mesi, almeno a scadenza settimanale, momenti di Adorazione Eucaristica. Inoltre che il 15 settembre, quando a Genova si aprirà il Congresso con una solenne Eucaristia, in orari opportuni, anche nelle cattedrali e nelle parrocchie si aprissero allo stesso modo le giornate del Congresso, stendendo poi un programma particolare per quei giorni.
Allegato a "Sovvenire", arriverà il testo base, che sarà un utile strumento per delle catechesi sul tema. Sul sito della nostra diocesi verranno messi a disposizione tutti i testi che il Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali ci offrirà per aiutarci in questo cammino.

INNO
File Audio ( 7.3 Mb )
Partitura per assemblea ( 680 Kb )
Partitura per coro e organo ( 340 Kb )